Cabernet Sauvignon la genisia

Dopo un anno in piccole botti di rovere, tutta la personalità oltrepadana di un grande vitigno internazionale.

Logo La Genisia

Cabernet Sauvignon La Genisia

Vino rosso fermo

Denominazione di Origine Protetta (d.o.p.)

Dopo un anno in piccole botti di rovere, tutta la personalità oltrepadana di un grande vitigno internazionale.

Uve

Cabernet Sauvignon

Zone di produzione

Comuni di Torrazza Coste, Loc. Cadè Piccola

Vinificazione

Le uve vengono vendemmiate in stato di ipermaturazione e pigiate previa diraspatura. Il mosto fermenta a contatto con le bucce ed i vinaccioli per 10 / 15 giorni prima di essere svinato e messo a decantare in piccoli recipienti in acciaio inox.

Imbottigliamento

Nel periodo gennaio / febbraio dell’anno successivo alla vendemmia, il vino viene messo in piccole botti di rovere dove “riposa” per almeno un anno prima della messa in bottiglia.

Nel bicchiere

Vino tranquillo

Alcool

13% Vol.

Caratteristiche organolettiche

Colore: rosso rubino intenso con riflessi granata, tendenti all’aranciato se il vino supera i quattro anni dalla data della vendemmia.
Profumo: molto intenso, fine e persistente. Le note aromatiche richiamano la frutta (drupacee) molto matura e sono percettibili anche note erbacee (fieno fresco).
Gusto: asciutto, intenso, persistente. Pieno e giustamente tannico rivela un’ottima corposità. Le note aromatiche percepite al profumo si integrano con quelle vanigliate date dall’invecchiamento nel legno.

Abbinamenti

Data la corposità, gli abbinamenti consigliati riguardano i piatti di carne in umido o alla griglia (cacciagione, selvaggina, filetti di manzo), i formaggi stagionati. E’ ottimo vino “da meditazione” che va sorseggiato da ampi bicchieri possibilmente in buona compagnia.

Temperatura di servizio

Da servire 14 – 16°C

Formati disponibili

75 cl

Share

Il bicchiere indicato

Bourgogne
Ampio alla base, stretto all’imboccatura.

Bicchiere Bourgogne