Pinot Nero Chinato

Contro la febbre, i dolori, la malaria… la china ha tanti importanti usi, non ultimo quello di dare vita ad un vino particolarissimo, perfetto con il cioccolato.

Logo La Genisia

Pinot Nero Chinato

Vino rosso dolce

Contro la febbre, i dolori, la malaria… la china ha tanti importanti usi, non ultimo quello di dare vita ad un vino particolarissimo, perfetto con il cioccolato.

Uve

Pinot Nero

Zone di produzione

Comune di Codevilla

Vinificazione

Il prodotto “di partenza” è il vino pinot nero: un vino importante dell’Oltrepò Pavese, ottenuto da selezionate uve vinificate in rosso con una lunga macerazione delle bucce nel mosto. Terminata la fase di fermentazione, il vino è stato messo in piccole botti di legno da 225 litri e lì conservato per circa due anni. L’aromatizzazione del vino è stata opera di maestri cantinieri esperti in questa antica arte. Sono state utilizzate diverse spezie tra cui in modo particolare: la corteccia di China Calissaia (Cinchona officinalis/calysaia), Camomilla romana (Anthemis nobilis), Maggiorana (Origanum majorana), Arancia amara (Citrus aurantium-amara), Assenzio gentile (Artemisia pontica), Cannella (Cinnamomum cassia), Garofano (Dianthus caryophyllus), Ginepro (Juniperus communis), Ireos (Iris fiorentina), Meliloto (Melilotus officinalis), Noce Moscata (Myristica fragrans), Pimento (Pimenta officinalis), Salvia (Salvia sclarea), Coriandolo (Coriandum sativum).

Alcool

16% Vol.

Zucchero

14%

Abbinamenti

Trattasi di un vino dai più svariati abbinamenti, per il fatto di essere ben strutturato, amaricante e con finale dolce. Può essere offerto freddo come aperitivo, oppure sposato al cioccolato fondente ed alla pasticceria secca o addirittura servito caldo con una scorza di limone. A fine pasto non disdegna “la buona solitudine”: offerto come digestivo in alternativa ad amari e/o distillati, unisce al piacere del gusto, il vantaggio di un moderato tenore alcolico.

Temperatura di servizio

Variabile a seconda delle circostanze e dei modi in cui viene servito.

Formati disponibili

50 cl

Share

Il bicchiere indicato

Spirit – Bormioli
Ampio alla base e stretto all’imboccatura.

Bicchiere Spirit - Bormioli