Vendemmia 2019: la zona della qualità

È in pieno svolgimento la vendemmia sui 603 ettari di vigneti attentamente mappati e studiati dai quali provengono le uve di alta qualità che da oltre cento anni danno vita ai vini firmati Torrevilla.

Tra i filari di quasi 2000 vigneti tante mani operose stanno raccogliendo acini di Barbera e Croatina, Riesling e Uva rara, Ughetta e Cortese, ma soprattutto di pinot nero. Il clima di questo 2019 non è stato certamente semplice, con i grandi caldi di giugno e luglio e le precipitazioni intense di agosto e settembre. Se la quantità ne ha risentito, però, è la qualità quella su cui facciamo affidamento. La qualità che garantisce la poderosa opera di zonazione da poco revisionata e completata, unitamente all’impegno quotidiano dei tanti soci viticoltori che con passione coltivano questo angolo occidentale di Oltrepò Pavese.

È ancora presto per dire come sarà davvero questa vendemmia, ma tra poche settimane potremo averne un primo assaggio con il novello e dopo qualche mese potremo brindare con i primi calici di bollicine DOCG Oltrepò Pavese.

Share